Santa Caterina com'era

Fotografie di una vecchia strada di Bologna Via Santa Caterina, prima della ristrutturazione a metà degli anni '70.

2006/11/04

Santa Caterina strada della vecchia Bologna (introduzione)

Questo blog vuole essere un omaggio alle mie radici bolognesi. Via Santa Caterina è il luogo dove mia nonna viveva, mia madre e le sue sorelle affrontavano la difficile adolescenza del dopoguerra e dove, infine, io ho avuto una grande parte della mia infanzia. Scale buie e spesso con la latrina sul pianerottolo, muri umidi, finestre affacciate su altre finestre. Il tutto popolato da umanità varia ed eventuale ...
In quella strada si imparava tanto: codici che rimangono nella mente come quello, importante della solidarietà tra povera gente.
Non parliamo di un secolo fà, bensì della metà degli ann '70.
Allora Santa Caterina non rivaleggiava più con Via Mirasole o il Pratello per chi fosse la strada più malfamata. Tanta gente era, giustamente, andata a vivere nelle case popolari fuori dalle mura con riscaldamenti e sciaquoni.
Questo blog non vuole comunque essere un "come eravamo" nostalgico, che la miseria non la rimpiange nessuno, ma solo un affettuoso ricordo e un appunto di storia perchè come disse qualcuno: "se non sappiamo da dove veniamo non sappiamo dove andare."

13 Comments:

Blogger kiarabat said...

Buongiorno,
io abito in via santa caterina da qualche anno e mi piacerebbe sentirli a voce questi racconti. Sono particolarmente legata alle mie radici e a quelle dei miei luoghi e in questa via si respira veramente qualcosa di antico ed inquietante allo stesso tempo. Troppo affascinante per giacere nell'oblio
Ci conto

9:25 AM  
Blogger Unknown said...

Salve, siamo due studenti del DAMS che vivono in via S. Caterina. Vorremmo fare un documentario su questa via. Lei sarebbe disponibile a rilasciarci un'intervista sul "Borghetto" o una semplice chiaccherata a titolo di documentazione? Grazie e complimenti per il lavoro.

10:51 AM  
Blogger Bat said...

Ciao Mirko anche io cercavo info aggiuntive sulla via ed abito lì. Se fate il documentario fatemi sapere, inoltre conosco un vecchietto che è lì da una vita e se si rimetterà potrebbe raccontarvi qualcosa. E' stato in ospedale parecchio ma credo che stia meglio, è un mio vicino non so molto di più!
Qui il signore non risponde purtroppo!
Ciao

2:30 PM  
Blogger Unknown said...

ciao,
siamo ancora i due ragazzi del dicumentario, noi abbiamo già iniziato a girare qualcsa e vorremmo sapere se sei disposto ad incontrarci per una piccola intervista (si tratterebbe di al max 1 h.) o semplicemente per scambiarci del materiale.

è possibile inoltre incontare il signore di cui ci avevi parlato la volta scorsa?

grazie mille

9:53 AM  
Blogger Bat said...

Ciao Mirko,
purtroppo il signore non è tornato, non saprei come mettermi in contatto con lui. Ci possiamo vedere volentieri ma io non so molto sulla via, posso giusto farvi vedere come è il cortile (rimasto abbastanza come una volta) e dirvi quelle due cose che mi aveva raccontato il vecchietto.
Ciao fatemi sapere

8:19 AM  
Blogger Unknown said...

ciao,
per noi va benissimo sia vedere il cortile di cui ci hai parlato, sia farci raccontare le cose che sai sulla strada (non importa la quantità delle informazioni).

Se per te va bene, potremmo vederci o domani,3 novembre o un pomeriggio dopo il giovedì prossimo, si tratterrebbe di pochi minuti.

Grazie, a presto,
M.

12:03 PM  
Blogger Bat said...

Ciao, scusa ero a Milano settimana scorsa...eccomi di nuovo a Bologna, quando volete ci sono!
Ciao a presto

8:17 PM  
Blogger Unknown said...

Ciao, quindi saresti disponibile per fare l'intervista mercoledì nel pomeriggio? O dicci tu quando ti viene più comodo. Grazie mille per la disponibilità e a presto
M.

10:32 PM  
Blogger Bat said...

Ciao Mirko io potrei domani (mercoledi)sera dopo le 6. Ci possiamo vedere all'angolo con Saragozza e bere un vino lì all'osteria...fai sapere
ciao
chiara

9:38 PM  
Blogger Unknown said...

ciao Chiara,
va benissimo domani dopo le 6. Diciamo per le 18-18,15 all'angolo con via Saragozza.
grazie e a domani.

10:44 PM  
Blogger Bat said...

facciamo 18:30 Mirko cosi riesco ad uscire dall'ufficio con più calma!
Ciao

10:48 AM  
Blogger Unknown said...

Ciao chiara, siamo sempre noi, ti andrebbe di lasciarci una breve intervista in questi giorni? decidi tu quando, ok? sentiamoci via mail, grazie ancora e a presto.
G e M

10:55 PM  
Blogger Unknown said...

Salve, siamo tre studenti dell'università di Architettura di Cesena. Stiamo rilevando e cercando di ricostruire la storia dei portici di via Santa Caterina...potrebbe aiutarci raccontandoci qualcosa o rilasciando un'intervista?

6:55 PM  

Posta un commento

<< Home